In questi giorni di quarantena anche i più scettici hanno pensato almeno una volta di scaricare TikTok. C’è chi l’ha fatto e chi mente.

Prima settimana su TikTok: ti ambienti e cerchi di capire il linguaggio dei 2000, pov? crush? ma che è?

Seconda settimana su TikTok: sei annoiato e in cerca di approvazione, pubblichi il tuo primo video e ridi da solo.

Terza settimana su TikTok: la situazione sta sfuggendo di mano. Aggiorni continuamente l’app per vedere se aumentano i followers, ma continuano ad esserci solo tuo fratello e la tua migliore amica.

Non demoralizzarti, in questo articolo ti darò dei consigli su come finire nella tanto aspirata sezione “Per te”

I video TikTok finiscono sempre nei per te

Si hai letto bene. 

I tuoi video finiscono sempre nei per te, perché è così che funziona l’algoritmo

TikTok si basa principalmente su due sezioni.

  • Seguiti: in questa bacheca vedrai i video pubblicati da te e dagli utenti che segui.
  • Per te: In questa sezione vedrai i contenuti che TikTok decide di proporti perché pensa possano essere rilevanti per te.

La sezione per te è quindi diversa per ogni account, in quanto è personalizzata dall’algoritmo di TikTok in base a ciò che potrebbe piacerti; l’algoritmo si basa sulle tue azioni nei confronti dei video che visualizzi. 

Se il tuo tempo di permanenza su video di cibo è molto alto, TikTok capisce che quella tipologia di video è rilevante per te, e cercherà di mostrarti contenuti simili in futuro.

Più invii “segnali” al social, più i “per te” si allineano ai tuoi gusti, quindi nonostante l’algoritmo sia uguale per tutti, la sezione “per te” di TikTok è differente per ogni persona.

Ogni volta che pubblichi un video, Tik Tok seleziona un campione di persone a cui mostrarlo nei per te, e le sceglie in base a come lo hai categorizzato attraverso gli hashtag, in base alla cerchia di persone che segui e ai video a cui hai messo mi piace.

Ora che sai questo, la domanda che devi porti non è più “come finire nei per te su TikTok”, ma “come rimanere a lungo nei per te su TikTok” e quindi ottenere molte visualizzazioni.

Tips per rimanere più a lungo nei per te

L’obiettivo di ogni TikToker deve essere quello di rimanere il più a lungo possibile nella sezione per te, in modo da aumentare esponenzialmente le visualizzazioni ai propri video, e di conseguenza il numero di follower.

Riuscire ad ottenere questo risultato non è semplice e dipende da molti fattori, uno dei principali è il completion rate, ovvero la percentuale di persone che guardano TUTTO il tuo video.

L’obiettivo dei tuoi video su TikTok deve essere quindi quello di creare dei contenuti che attraggano e mantengano il più possibile l’attenzione delle persone.

Potresti creare un effetto suspance verso il finale del video, oppure un effetto loop, facendo in modo che non sia chiaro quando il video finisce e quando ricomincia, o ancora più semplicemente scrivere “guardate fino alla fine”.

Oltre a questo “trucchetto” ci sono alcuni metodi standard che dovresti seguire per migliorare le tue performance su TikTok:

  • Pubblicare tanto: più pubblichi e più hai possibilità di ricevere like (che vengono mostrati in alto a destra nel tuo profilo) Consigliamo almeno 1-3 video al giorno.
  • Trend: sfrutta le tendenze del momento in tuo favore, controlla gli hashtag, le canzoni, i duetti e le challenge che stanno andando di più in un determinato momento e interpretale con un video.
  • Interagisci con gli utenti, commenta i video, crea dei duetti con video molto popolari e prova a stringere collaborazioni con altri TikToker.
  • Crea dei video che abbiano una buona qualità a livello grafico.
  • Sfrutta le scritte per suscitare curiosità e mantenere l’attenzione degli utenti.

Il content organico su TikTok, a differenza di Facebook che ormai è strettamente dipendente dall’investimento, ha ancora un’ottima copertura. Sfruttala adesso prima che venga intasata da instagrammer annoiati!

Vorresti sapere di più su TikTok? Lascia un commento e ti risponderemo!