Qualche giorno ragionavo con Mollibet su quali possano essere le ragioni per iniziare a seguire qualcuno che non conosciamo su Instagram. Le ragioni che sono venute fuori sono molteplici, ma sostanzialmente il motivo numero 1 era che queste persone avevano un profilo curato e armonico.

Che cosa intendo per profilo armonico e curato?

Avere un profilo che applica a tutte le foto lo stesso preset…NO! A volte va bene, altre volte va aggiustato.

Spelacchio_ reaction_ Enzo Miccio

Per me un profilo armonico e curato è un profilo che ha dietro una pianificazione. Ogni immagine, sebbene diversa, deve stare bene insieme e questo credetemi lo si può avere in modi diversi. Vediamo come e con quali tool!

Scegliete l’argomento principale di cui volete parlare

Scegliere l’argomento principale del proprio profilo è importante per chi sta pensando al personal brand o ha un prodotto/negozio a cui dare visibilità. Se è chiaro il tema (o come si direbbe nel marketing la vostra vision), avrete già dato alle persone una ragione per seguirvi.

Oltre al tema centrale potete sceglierne alti subordinati. Per esempio, se il vostro profilo parla di cucina vegetariana, i temi subordinati potrebbero essere anche i vostri interessi (la musica, l’arte…trattati in modo minore).

Un esempio è il profilo di Cucina Botanica. Si parla di piatti vegan ma ogni tanto tratta temi come la sostenibilità.

cucina botanica profilo Instagram

Scegliete una moodboard

Se non sapete dove partire vi consiglio di scegliere 5 profili che seguite e amate e per ognuno scrivere il perché vi piace (la scelta può non essere attinente all’ambito che vi riguarda!)

A questo punto create una moodboard con le foto che vi piacciono e combinatele insieme finché non trovate la combinazione che più vi piace. Per aiutarvi potete andare su Pinterest oppure farvi un giro nella sezione esplora di Instagram.

Combinate i profili che vi piacciono e la moodboard che avete creato e cimentatevi nella realizzazione. Mi raccomando, scegliete solo foto che vi rappresentano e che siano in linea con il vostro tema.

Alcuni esempi che mi piacciono.

Se ci fate caso, nel primo caso i completi e i prodotti hanno tutti colori diversi. Lo sfondo usato però è bianco: in questo modo viene data uniformità al feed. Nel secondo caso prevale il colore arancione e azzurro, mentre scompare il verde, mai presente. Questi due profili sono un esempio di feed armonico e curato.

Scegliete una palette colori

I colori comunicano diverse emozioni e quindi scegliere quelli giusti è fondamentale. Chiedetevi quindi: cosa voglio trasmettere? Avevamo scritto un articolo qui sull’argomento.

Ripeto anche qui: non applicate lo stesso preset a tutte le foto!!

Aiutatevi con l’editing, usate foto con buona risoluzione e pianificate. Non serve essere maghi di Photoshop per riuscire ad avere un profilo curato e armonico. Qui in fondo vi lascio un paio di app e dei profili da seguire per qualche ispirazione. Buon lavoro!

APP PER LA PIANIFICAZIONE

  • Preview App
  • UNUM
  • Planoly
  • Later

APP PER L’EDITING

  • VSCO
  • SNAPSEED
  • INSTAGRID

Per la post produzione video vi lascio a un altro articolo che avevamo scritto.