Spotify nasce in Svezia nel lontano 2008 come una piccola startup e in pochissimi anni diventa un fenomeno mondiale nel mondo dello streaming musicale. Possiamo dire che Spotify ha cambiato il nostro modo di ascoltare musica. Ve li ricordate i lettori mp3 e i magheggi per scaricare musica illegalmente? Questi sono praticamente scomparsi al crescere di Spotify e delle altre piattaforme per lo streaming musicale.

“Our mission is to unlock the potential of human creativity—by giving a million creative artists the opportunity to live off their art and billions of fans the opportunity to enjoy and be inspired by it.” says Mr. Spotify

numeri su spotify

Numeri e dati chez Spotify

Ecco qualche numero dalla piattaforma più usata per lo streaming di musica:

  • Spotify nel 2019 conta più 232 milioni di utenti attivi ogni mese, quasi il doppio di Apple Music che è il principale competitor
  • Circa la metà degli utenti attivi, 108 milioni, ha un abbonamento
  • Sono disponibili più di 50 milioni di tracce e più di tre miliardi di playlist (poi non dite che non sapete mai cosa ascoltare)
  • Gli amanti dei podcast possono scegliere tra più di 450mila titoli diversi

Campagne marketing memorabili

Cosa rende le campagne di Spotify così memorabili? Sicuramente una grandissima creatività ma soprattutto due cose: big data e UGC.

campagna spotify ai navigli

Big data come se piovesse

Spotify raccoglie i dati sui propri clienti e li usa per migliorare l’esperienza utente ed in questo caso creare campagne in cui gli utenti si riconoscano.

campagna spotify ed sheeran

Sfruttare bene gli User Generated Content

Le migliori campagne adv non sono incentrate sull’azienda, ma sugli utenti. Permettendo agli utenti di raccontare una storia attraverso la piattaforma, Spotify è riuscito a creare campagne personalizzate.

campagna spotify trappando in vaticano

Alzi la mano chi non ascolta musica su Spotify!

Sono sicura che tutti voi avete un amico/a che usa altre piattaforme per ascoltare musica e se non lo conoscete, probabilmente quell’amico siete voi.

playlist spotify

Dati raccolti da For The Record, la newsroom di Spotify e da Awario.