Sei un Social Media Manager? Sogni mare, coccobello, thè freddo e ombrellone senza essere interrotto da notifiche, tag, stories, tweet e commenti? Sei circondato da persone che organizzano le proprie vacanze da dicembre di due anni fa? I tuoi amici ti hanno proposto di partecipare a quel festival a 4000 metri immerso nella natura la settimana di ferragosto? Vedi solo gente abbronzata intorno a te e tu ti difendi dicendo che essere abbronzati tanto non è poi così chic come una volta?

Sono qui per dirti in primis, non sei solo, e, inoltre, che la situazione non è poi così tragica!

Ecco 5 strumenti che devi sicuramente provare e che diventeranno i tuoi migliori amici perché ti permetteranno di andare in vacanza e mangiarti quella pizza all’ananas con i piedi nel mare in una cala sperduta dove il telefono non prende. Dai va bene, forse non così estremo.

Se invece hai perso il focus, ci sono anche dei fantastici strumenti per quello. Li puoi trovare qui!

HOOTSUITE: decisamente il più completo!

Hootsuite è lo strumento più gettonato dai Social Media Manager, perché con un’interfaccia molto semplice ti permette di schedulare i tuoi contenuti per Instagram, Facebook, Linkedin, Youtube, WordPress e Twitter.

Partner ufficiale di Instagram, nella versione gratuita avrai un limite di tre profili diversi, ma con tutte le funzioni basiche necessarie di programmazione.

STORRITO: per programmare le tue storie!

Vi presento il tool definitivo per programmare le storie di Instagram: Storrito!

Potrai creare le tue storie direttamente dal sito, inserendo sticker, hashtag, geolocalizzazione, mention, sondaggi… oppure caricare quelle che già hai preparato sul tuo smartphone. Una volta deciso il canale di destinazione, inserisci data e orario et voilà: il gioco è fatto!

Con l’account gratuito si possono caricare fino a 10 stories al mese, ma i piani a pagamento non hanno prezzi così esagerati. Vale la pena farci un pensiero visto che si tratta di uno strumento molto, molto, mooolto utile.

POSTPICKR: ‘na bomba!

Postpickr è lo strumento di programmazione e pubblicazione post tutto italiano, quindi già questo piccolo particolare dovrebbe convincerti a farne uso. In più, ti permette di automatizzare le attività più ripetitive, ha scelto una politica di rispetto delle policy dei vari social in cui si integra e, infine, ti permette di gestire anche il tuo canale Telegram.

Con la versione gratuita avrai un limite di tre account diversi.

UNFOLD: semplice app per stories d’effetto!

Unfold è l’app definitiva per creare al volo delle ottime stories per Instagram. Se hai poco tempo, fa sicuramente al caso tuo: in pochi passi ti permette di impaginare qualsiasi cosa, oppure ti consente di accedere ai tuoi layout già salvati e fare ancora più in fretta.

Nella versione gratuita hai a disposizione 25 layout diversi e puoi creare quante stories tu voglia. Ah, la novità più recente è che puoi pubblicare su Instagram direttamente dall’app!

NINJALITICS: mostro sacro del monitoraggio!

Questo è uno strumento fantastico per l’analisi di tutti i profili Instagram: quelli che gestisci tu, quelli dei tuoi competitor oppure quelli dei tuoi clienti. Da qui potrai valutarne l’andamento e la crescita, scoprirne i post più coinvolgenti, la quantità di traffico generata dai post e molto altro. Il tutto semplicemente inserendo sul sito il nome Instagram dell’account desiderato!

Ninjalitics è un progetto tutto italiano e ti offre un’analisi di base gratuita di qualsiasi account tu voglia ninjanalizzare, mentre per funzioni e insights aggiuntivi ci sono tre diversi pacchetti a pagamento fra cui scegliere.

Come avrete notato questi strumenti per un Social Media Manager sono utili non solo in vacanza, ma anche nella vita di tutti i giorni: alla lunga, abituarsi a programmare i post e a monitorare le pagine gestite con ricorrenza (o farlo fare a qualcun altro al posto tuo :p), ti aiuterà a renderti le cose molto più facili e trarre molto di più dalla tua strategia di comunicazione!