Una delle cose che amo di più dell’estate è il cinema all’aperto. Quand’ero piccola adoravo vedere vecchi film sulle poltroncine di legno verde scolorito del cinema di Rimini, lì tutto sembrava tranquillo e le uniche luci che si vedevano oltre a quelle che riflettevano sul telone bianco era quella della luna sopra di noi.

Così oggi, anche se le estati le passo in città, cerco sempre le proiezioni dei film all’aperto per vedere i vecchi film che nemmeno nelle sere d’inverno sono riuscita a godermi. Ecco quindi i cinque film da vedere assolutamente nelle notti d’estate con una leggera brezza tra i capelli oppure sul vostro terrazzo, ovviamente sul tema della tecnologia.

HER di Spike Jonze

Her racconta di Theodore, un impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente “umana”, arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

Consiglio: guardatelo in lingua originale, la voce di Scarlett Johansson è pazzescamente sexy.

The Social Network di David Fincher

Chi lavora con i social non può non guardare almeno una volta questo film che racconta come è nato il social per eccellenza: Facebook. Il film è incentrato sui primi e tumultuosi anni di Facebook, dalla sua fondazione nel 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari indetta contro il fondatore Mark Zuckerberg. Come mai? Scopritelo nel film!

Consiglio: state attenti ai gemelli del film, si tratta di un attore solo diventato famoso per un altro film spettacolare, Call me by your name.

The Circle di James Ponsoldt

Nella scorsa newsletter vi abbiamo consigliato proprio questo film. Se vi chiedessero di mostrare tutta la vostra vita per aiutare la vostra famiglia cosa fareste? Al centro della trama c’è proprio il limite fra la possibilità di intervenire in positivo su ogni aspetto della propria quotidianità grazie alle nuove tecnologie e il rischio di vedersi così privati di ogni privacy.

Consiglio: guardate con attenzione i particolari tech, guardare un vero database come quello mostrato nel film vi farà riflettere!

Newness di Drake Doremus

Nel mondo dei giovani millenials, in cui le relazioni si vivono nell’ottica del 2.0, servono pochi ed essenziali elementi per far nascere un amore: una connessione internet, un’app d’ incontri e un profilo pubblico in cui caricare qualche foto personale. Ma dopo l’incontro cosa succede?

Consiglio: preparate i fazzoletti!

E voi quali film ci consigliate di vedere?