Dopo la Francia, Pin sponsorizzati di Pinterest disponibili anche in Italia!

Annunci standard e in formato video con diverse opzioni di targeting per raggiungere nuovi pubblici, proprio come accade con le altre piattaforme social!

All’inizio ero un po’ scettica, dai, Pinterest è tipo la cosa più bella su cui perdere tempo dopo Instagram no? Poi mi sono documentata ed ecco che cosa ho scoperto!

Il portale nasce nel 2010 a San Francisco da Ben Silbermann come un motore di ricerca visuale, focalizzato principalmente sulle immagini.

Attualmente ci sono circa 250 milioni di utenti attivi ogni mese, di cui italiani solo 8%, secondo ComScore. Infatti pare che qui da noi l’uso di Pinterest non sia stato ben capito. Tuttavia, sapete quanti vantaggi potrebbe offrire? Un ristorante potrebbe mostrare, ad esempio, i piatti che prepara o dare un’anteprima dell’ambiente al suo interno.

Attualmente Pinterest è uno dei più grandi driver di traffico di qualità (in area social network) ai website nel settore del design e arredamento

Come funzionano i Pin Sponsorizzati?

Si tratta di contenuti che la cui visibilità dura molto più a lungo rispetto agli altri social, mentre i criteri di targetizzazione sono gli stessi delle altre piattaforme: età, luogo, lingua, dispositivi e interessi.

Come ogni social ha il suo algoritmo che si rispetti. Quello di Pinterest si chiama “Smart Feed”.  Specificando che con la parola “Feed” su Pinterest si intende l’homepage, possiamo dire che questo algoritmo aiuta Pinterest a mostrarti nella homepage i Pin più attinenti alla tua ricerca.

Quindi è proprio l’algoritmo “Smart Feed” che determina la tipologia di Pin che appaiono all’utente in base ad una serie di criteri, come la qualità del dominio, la qualità dei Pin e dei Pinner e la scelta delle keyword.

I vantaggi nell’usare Pinterest Ads

  • usato ancora da pochi, quindi settore poco competitivo
  • può essere considerato come una piattaforma di “scoperta” poiché lascia spazio alla creatività
  • può aumentare il traffico di un sito web se le immagini che usa sono belle e di qualità

Insomma se vi siete stufati dei soliti social, da domani tutti su Pinterest Ads?