In questi giorni, in ufficio, sto impazzendo perché ho a che fare con miriadi di mail. Per non parlare del fatto che da qualche tempo ci siamo messi anche noi a riempirvi la casella di posta: come? Con una newsletter (Vi siete ancora iscritti? NOOOO? Fatelo qui!)

animation domination lol GIF

L’email marketing è utile per diversi motivi come raggiungere clienti realmente interessati, raccogliere dati, fidelizzare il cliente ed offrirgli informazioni utili. Siete convinti ma non sapete da dove iniziare? Ecco qui tre siti gratuiti e semplicissimi da utilizzare per gestire al meglio questo servizio:

1. MailPoet

Si tratta di un plugin di WordPress, che al contrario di altri siti, permette di gestire le liste contatti e le campagne direttamente all’interno della piattaforma. La versione gratuita permette di gestire fino a 2000 utenti al mese. Si tratta, in definitiva, di uno strumento molto semplice ed automatizzato, soprattutto se già gestite tramite WordPress il vostro blog.

2. Letterpop

Anche letterpop è un servizio estremamente semplice da utilizzare, che mette a disposizione diversi template, personalizzabili con aggiunta di testo o immagini, tutto con un comodo drag and drop. Potrete addirittura inserire le immagini selezionandole direttamente da Flickr.

3. Mailchimp

Mailchimp permette di impostare il formato della vostra mail scegliendo tra una vasta gamma di template. Ma il servizio di email marketing è sicuramente vantaggioso per la gestione delle liste contatti e dei report delle campagne, consentendo di avere sotto controllo l’andamento della campagna in tempo reale. Mailchimp, che fornisce anche un upgrade a pagamento, nella sua versione gratuita permette di inviare 12000 mail al mese e gestire un massimo di 2000 iscritti.

(+1). Tiny Letter

Ideato dai creatori di Mailchimp, si tratta di un servizio sempre gratuito ma pensato per gruppi di persone più ristretti. I destinatari possono essere inseriti manualmente importandoli da un file CSV o incorporando nella nostra pagina web l’opzione di iscrizione.

Li conoscevate già tutti? O ce ne consigliate di nuovi?