Come ogni anno — dal ’61 con il primo showroom Cassina ad oggi — ci apprestiamo ad entrare nel magico periodo in cui la parola design diventa di dominio pubblico: arriva il Salone del Mobile… e soprattutto il Fuorisalone!

Perché diciamocelo: alla fine del Salone del Mobile importa a pochi… ma il Fuorisalone, invece, attira tutto l’apparato umano di designer, appassionati, curiosi, mobilieri, arredatori, interior e aperitivo-addicted di Milano e dintorni.

Piccola spiegazione di cosa sia il Fuorisalone a tutti gli eretici che non lo conoscono: il Fuorisalone è l’insieme di tutti gli eventi, le mostre e le exhibition presenti nella città di Milano durante i giorni del Salone del Mobile. In questa occasione, varie zone della città vengono messe a disposizione per designer e/o studi di design al fine di mettere in mostra i loro lavori.

Mi sto documentando in questo periodo su tutti gli eventi presenti in città… ma come ogni anno vengo sommerso dall’enorme offerta di designer e non che si presentano ad esporre.

Purtroppo — come molti di voi immagino — non posso rimanere a Milano per tutti i giorni del Fuorisalone (8-14 aprile) e devo quindi scendere a patti con i tempi, il treno, gli Airbnb a 300€/h e la lista di eventi.

Il mio tempo è limitato, come anche il vostro e quindi, per venirvi/ci incontro ho stilato una lista dei 10 eventi imperdibili di questa edizione Fuorisalone 2019. La lista è la somma, la crème de la crème tra tutti gli eventi disponibili. NON POTETE PERDERVELI!

Iniziamo!

1. Planetario — Brera Design Apartment

Ogni anno, il Brera Design Apartment subisce un completo restyling da parte di un design scelto. Quest’anno tocca a Cristina Celestino che grazie ad un sapiente gioco di moquette riesce a trasformare tutto lo spazio dell’appartamento in un panorama completamente surreale.

Dove: Brera Design Apartment – via Palermo 1, 3°piano
Quando: 8—14 Aprile, ore 10:00 – 19:00


2. RoBOTL: the sustainability superhero

Installazione creata da Giò Forma per Timberland su RoBOTL, l’eroe della sostenibilità che ci ricorda quanto sia importante la cura e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda.

Dove: Piazza XXV Aprile
Quando: 8—14 Aprile


3. Unfluencer – De-sinning The Designer

Luci, filmati, oscurità, buoni e cattivi. Tutto diventa cornice dell’esposizione ‘Unfluencer – De-sinning The Designer” creata da Georg Lendorff per Freitag, casa produttrice di zaini, borse etc prodotte con materiale di riciclo.

Dove: Ventura Lambrate – via Ferrante Aporti 9
Quando: 8—14 Aprile


4. Backpack-Silver Edition by Moleskine

In occasione del 50° anniversario dallo sbarco sulla Luna da parte degli americani, Moleskine presenta l’edizione speciale dei Moleskine Backpack — Silver Edition disegnata da Giulio Iacchetti in un’esposizione progettata da Riccardo Blumer.

Dove: Moleskine Café – Corso Garibaldi 65
Quando: 8—14 Aprile


5. An Extraordinary World 

Palazzo Cusani diventa sede di una delle fantastiche mostre di Marc Ange che ci farà entrare direttamente in un viaggio esperienziale e multisensoriale legato al mondo degli artisti in mezzo a bar e giardini di finzione e design.

Dove: Palazzo Cusani – Via Brera, 15
Quando: 8—14 Aprile


6. Stanze di Luce

Un corridoio. Sei stanze. Sei esperimenti di luce che andranno a colorare e illuminare via Solferino. Esposizione a cura del Corriere della Sera.

Dove: via Solferino
Quando: 8—14 Aprile


7. The Impossible Story of Israeli Design

Torna a Milano il collettivo ‘The Impossible Story of Israeli Design, gruppo di 15 designer che racconteranno il fermento di un movimento progettuale che dona nuovo carattere allo stile nazionale israelita. Qui sopra il video di presentazione della nuova edizione.

Dove: Milano Space Makers – OPIFICIO 31 – via Tortona 31
Quando: 8—14 Aprile


8. De Rerum Natura – ‘Rinascimento’

Cascina Cuccagna torna a parlare di design sostenibile tramite la mostra “Design Collisions – The power of collective ideas” di Laura Traldi e la partnership di Mimoto.

Dove: Cascina Cuccagna – Via Cuccagna, angolo via Muratori, 2/4
Quando: 5—14 Aprile


10. La Repubblica del Design 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2019_project_stanzediluce-954x539.jpg

A Milano — nello specifico tra Bovisa e Dergano — nasce un nuovo quartiere del design: la Repubblica del Design. Inizia un processo di recupero territoriale della zona tramite il comune denominatore del design che porterà ad una serie di progetti strutturati esterni al periodo della design week.

Info: https://www.repubblicadeldesign.it


E voi dove andrete? Scrivetelo nei commenti!