Sono un tipo veramente distratto.
Devo puntarmi la sveglia per ricordarmi di puntare la sveglia.
@giannifantoni

Su, dai. Pc, mouse, okay. Forza e coraggio. Focus. Finiamo questo maledet…

Bip! Bip! Bip! Oh, il gruppo Whatsapp “Spamma più di Ferragnez” ha ventidue messaggi non letti… dai ci metto due secondi!
Mmmh ma come si taglia già il cavolo? Cerchiamo…
Chissà se *inseriscinomediinfluencerprefe* alla fine ha postato la foto su Instagram! Controlliamo, non me la posso perdere!
No aspetta due minuti, devo raccogliere la lavanda! (maledetto Hay Day!)

Già, scommetto che anche voi vi siete rivisti in almeno una (dai, in tutte non fatemi sentire sola!) di queste scene. Già, perché nell’era delle distrazioni è davvero difficile trovare il focus e, soprattutto, rimanere concentrati per davvero ed entrare in the zone, quella zona magica di produttività realmente efficace. Che stiate studiando o cercando di finire un progetto per il lavoro, o magari entrambe le cose, ecco 5 strumenti che potrebbero aiutarvi a ritrovare il vostro focus (e non perderlo) quando siete al pc e non.

Stay Focusd

Stay Focusd è un’estensione per Google Chrome che vi permette di impostare il tempo che potete spendere sui siti che il tempo ve lo fanno perdere, permettendo così di aumentare la vostra produttività. Superato il limite giornaliero, i siti incriminati verranno oscurati e torneranno disponibili il giorno dopo. Semplice ed efficace. La trovate qui.

stay focusd interfaccia

Rescue Time

Questa piattaforma lavora in background e analizza le vostre abitudini al pc. Mi spiego meglio: volete capire come effettivamente passate il vostro tempo quando state ore al pc in modo da organizzarvi meglio e diventare così più produttivi? Rescue Time vi offre un’analisi e una valutazione dettagliata delle ore che passi davanti allo schermo. Per i più temerari, se usata in combo alla nuova funzionalità per iOS “Tempo di utilizzo” è micidiale. Provatela!

rescue time interfaccia

Focus Writer

Focus Writer è un elaboratore di testi (open source per Windows, Mac e Linux) minimal. Esso consente, attraverso un’interfaccia davvero essenziale, di scrivere concentrandosi solo ed esclusivamente sul testo con uno sfondo dietro da voi selezionato. Insomma, un ritorno alle origini: quando ci chiudevamo in camera per finire di copiare gli appunti sul quaderno. Nostalgia? Eccolo!

focus writer interfaccia

Noisli

Estensione per Google Chrome, scaricabile su Mac e Windows, oppure usabile semplicemente aprendo una nuova scheda del nostro browser, si tratta di un generatore di rumori naturali di sottofondo per ritrovare la concentrazione. Già sentito, vero? Tuttavia, Noisli ha una marcia in più. Ideata da un giovane italiano, essa permette infatti di scegliere fra sedici diversi suoni, di impostarne il volume, combinarli fra loro, per creare il nostro personale ambiente che ci fa concentrare al meglio. Date un’occhiata!

noisli funzionalità

Forest: stay focused

Applicazione per il vostro cellulare, che in modo simpatico (e utile!) vi obbliga a portare a termine i vostri compiti. Vi permetterà, infatti, di piantare degli alberi virtuali (e non!) che cresceranno lentamente, mentre voi vi dedicate al vostro lavoro. Se uscite dall’applicazione, il vostro alberò morirà. Addio gruppi Whatsapp e storie di Instagram! Per voi.

forest esempio

 

Aspettate… magari anche la tecnica del pomodoro vi può salvare!