Facebook continua ad arricchire il news feed con una nuova interessante funzionalità: i post in 3D

L’obiettivo di Facebook con questa ultima novità è quello di realizzare un mondo digitale senza interruzioni tra realtà offline e online e non solo: un ecosistema in cui le persone possano condividere esperienze coinvolgenti e oggetti 3D attraverso VR, AR e Facebook, passando dal desktop allo smartphone fino ad arrivare al visore per la realtà virtuale. Da qui l’idea di permettere agli utenti di pubblicare dei post in 3D!

L’aggiornamento sarà sicuramente un’opportunità per le case sviluppatrici di videogiochi, per il settore dell’entertainment, per la pubblicità ma probabilmente i risvolti di questa semplice novità saranno più interessanti di quelli a cui riusciamo al momento a pensare.

Per ora i post 3D che stanno scorrendo sui nostri feed possono essere molto divertenti, ad esempio quello realizzato dalla pagina di Jurassic World: provate a cliccare qui vederlo!

jurassic park post in 3D

Facebook sta giocando tutte le carte a sua disposizione per risultare più attraente agli occhi degli utenti più giovani e per riconquistare quelli che pian piano abbandonano la piattaforma o che perdono interesse a partecipare alle sue conversazioni: dovrà fare colpo prima di tutto sui creators e non sarà un compito facile.

Ma quindi come faccio a fare un post in 3D?

La funzione Foto 3D è diventata disponibile per (quasi) tutti gli utenti Facebook dal 23 ottobre.  Al momento infatti la modalità è compatibile solo con i dispositivi iOS e sarà necessario utilizzare come base uno scatto realizzato in modalità Ritratto, quindi possedere uno smartphone con doppia fotocamera.

Gli iPhone in grado di sfruttare questa possibilità sono iPhone 7 Plus, 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, XS Maxe iPhone XR.

Se quindi avete a disposizione uno dei dispositivi citati, vi basterà scattare una foto con la modalità ritratto, recarvi nell’app Facebook e provare a comporre un nuovo post scegliendo la nuova voce Foto 3D.

Oddio, non la trovate? Qualora non risultasse disponibile, potete cercare su Facebook la pagina ufficiale “Facebook 360”, lasciare un mi piace, chiudere l’app Facebook dal multitasking e riavviarla. A questo punto dovreste trovare la voce Foto 3D e vi sarà possibile condividere la vostra foto.

modalità ritratto facebook

 

Per tutti gli androidiani invece, non resta che aspettare che il buon Mark implementi la funzione anche per voi… anzi, noi.

Charlie, androidiana da sempre.