Tranquilli, se vedete scritto #foodporn su Twitter e Instagram non è che la gente sia proprio impazzita. Si tratta di un’ossessione per il cibo che rasenta quasi il pornografico. E non ci vedo nulla di male.
La buona notizia è che non sono state ancora applicate censure su questo genere di pornografia, perciò potete trovare immagini e video di ogni genere e categoria sparsi nell’Internet!
Da vera foodpornostar quale sono (ve ne avevo già parlato qui), cerco continuamente di scoprire nuove tendenze legate al cibo e devo dire che in questo, Instagram mi da grandi soddisfazione.
Ecco quindi di seguito una carrellata dei migliori foodporn trend del momento:
**Attenzione le immagini che seguono potrebbero provocare elevata salivazione**

#MagicChocolateBall

chocolate-ball-fuori-dal-funnel-foodporn
La chocolate ball – in italiano “sfera di cioccolato” – è un dessert a sorpresa, una sfera di cioccolato che racchiude al suo interno un dessert a sorpresa; a renderla “porn” è il modo in cui viene servita, una volta in tavola, versando sulla sommità della sfera del cioccolato caldo in modo tale che il guscio di cioccolato si sciolga e venga alla luce il suo contenuto, di solito a base di gelato, frutta o brownies.

#IceCreamRolls

Gli icecream rools sono sfoglie di gelato ghiacciate e arrotolate che, posizionate l’una accanto all’altra, sembrano piccole rose. È la nuova moda che arriva dagli Stati Uniti, ma la tradizione è molto più antica. In Thailandia, infatti, basta passeggiare per le strade per vedere dei chioschetti in cui degli abili artigiani con due spatole in mano, creano con abilità e maestria dei gelati molto particolari. Ah, la parte più importante da instagrammare è la loro preparazione!

IceCreamRolls-fuori_dal_funnel.jpg

#MermaidToast

L’ultima mania culinaria di Instagram si chiama mermaid toast, il toast sirenetta. Lo ha creato la food stylist e fotografa Adeline Waugh in Florida utilizzando polvere di alghe blu e verdi, che una volta mischiate con uno spalmabile di latte di mandorla, ricordano i suggestivi colori dell’oceano. Per una colazione degna della migliore Sirenetta.
La Waugh ha quindi postato sul suo profilo @vibrantandpure una foto di questo toast marmorizzato, ammettendo di essere stata ispirata nella sua creazione e di non essere stata certa, almeno all’inizio, del nome da dargli. “Non so come chiamarlo – aveva scritto nella didascalia della foto – ma sto pensando a mermaid toast”.

marmaid-toast-fuori_dal_funnel

#BlackFood

E’ l’ultima tendenza che impazza nell’universo della gastronomia: i cibi di colore nero sempre più presenti nei menu in ogni sfumatura.
Dalla pizza al gelato, dalla pasta ai dolci, dagli ortaggi fino all’acqua (avete letto bene): la nuova mania è il nero. “Black is the new black” dicono gli appassionati, per intendere che il colore dell’eleganza non passa mai di moda. Il total black non risparmia quindi nemmeno la tavola, donando un abito da sera a cibi e ingredienti perché, è risaputo, il nero sta bene con tutto.
black-food-Fuori_dal_funnel.jpg

#SushiDonut

Archiviati il sushi burger e la sushi cake, è arrivato il momento dei golosissimi sushi donut. All’hashtag #sushidonut rispondono attualmente solo 6mila post, ma il numero è destinato a moltiplicarsi, così come il consumo di queste prelibatezze.
L’ultimo trend in fatto di sushi viene dall’Australia ed è nato dall’idea di “Sam Melb”, una cuoca che ha postato il 28 febbraio su Instagram la ricetta dei suoi Sushi Donuts vegani, raccogliendo oltre 7mila like in poco tempo e dando il via a una vera e propria moda.
sushi_fuori-dal-funnel-foodporn.jpg

#LatteArt

La Latte Art è la tecnica di preparazione di bevande a base di espresso e lattemontato (cappuccino, espresso e latte macchiato) creando sulla superficie disegni e forme che possono essere talvolta bianche (date dal latte) o colorate (mediante coloranti alimentari e topping).
Ma ad oggi questa tecnica ha superato se stessa. Ora sfida la forza di gravità con effetti ancora più speciali, creando forme in terza dimensione. Assulutamente da instagrammare!
latteart_foodporn

#Avolatte

Pensavate di avere già visto tutto su Instagram? Se la risposta a questa domanda è sì, sappiate che probabilmente ancora non siete a conoscenza dell’ultima moda di IG.
Il trend si chiama “avolatte” ed è una sorta di cappuccino/caffélatte servito nella forma di un avocado scavata dalla sua polpa. L’idea, apparentemente piuttosto bizzarra, è nata in un bar di Melbourne, in Australia, è si è piano piano estesa a macchia d’olio in tutto il mondo, via social.
avolatte_fuori_dal_funnel.jpg
Non finisce qui. Su Flickr, la più grande comunità fotografica del web, esiste un gruppo interamente dedicato al food porn, con quasi 40mila membri e 600mila immagini caricate, mentre su Pinterest le foto del cibo generano il 50% in più di condivisioni rispetto a quelle della moda e dello stile. E si sta diffondendo sempre di più l’abitudine di condividere con gli amici, tramite Facebook, Twitter e Instagram, i piatti più gustosi ordinati al ristorante o preparati a casa.