Nuovo logo. Nuovo sito. Nuovo team. Quindi rebranding sia.

Siamo cresciute e abbiamo deciso di rinnovarci attraverso nuove forme, colori e persone.

Semplicità e riconoscibilità sono i concetti che stanno alla base del rebranding e del nuovo sito. Unicità e vivacità invece sono le caratteristiche delle new entry.

Il logo

Il logo gioca con con il concetto di FUORI, che sia dal Funnel, dal mondo digital, dall’imbuto, dalla porta (o di testa) non fa differenza. Rappresenta uno spiraglio, un punto di vista attraverso il quale sbirciare i luoghi dell’innovazione, gli eventi, i segreti del mondo digital e i trucchi per sfruttare al meglio i social.

Credits: @Carlo Candido Todesco

Qui entrano in gioco la semplicità e il principio di figura/sfondo (definito dalla Gestalt), che permettono di accostare due figure separate. Rappresentarle con un unico segno crea un gioco di luci ed ombre che definisce una “finta” tridimensionalità del logo.

La nuova visual identity comunica una transizione, un’apertura verso l’esterno, per trattare la comunicazione da un punto di vista non accademico, senza regole e tecnicismi. Ma anche un senso di inclusione, l’idea è di inglobarvi in un mondo formato da innovazione, tecnologie digitali, ed eventi.

Il sito

Lo sappiamo che non vi è sfuggito nulla, mercoledì con il Global Village non solo vi abbiamo portato in giro per il mondo, ma anche per il web. Infatti siete stati dirottati su un sito completamente nuovo, responsive e minimal.

Mock up nuovo sito Fuori dal Funnel

Credits: @Mattia Picca

Abbiamo deciso di migrare dalla piattaforma WordPress.com per essere più liberi a livello di personalizzazione contenuti e layout grafico. Vogliamo crescere — in senso figurato — passando da un sito di terzi ad un sito proprietario con una struttura, un dominio e uno spazio tutto nostro.

Nata la nuova identità grafica, il sito si è costruito di conseguenza. Abbiamo lasciato spazio al bianco, alla griglia e al materiale fotografico che si arricchirà sempre di più, con il crescere di Fuori dal Funnel.

Il team

Il Funnel siamo noi: quattro, dieci, o tutti.

Fondatrici Fuori dal Funnel

Siamo quelli che stanno un po’ Fuori dal gregge, ma sempre sul pezzo. Siamo quelli che partecipano agli eventi per raccontarli sui social, quelli che scaricano applicazioni #comesenoncifosseundomani ma invece c’è. Siamo quelli che spiegano agli studenti cosa c’è oltre quella porta, oltre l’università e com’è diventare lavoratori.

Nuovi blogger

Con l’occasione diamo il benvenuto a Fiorenza, Giorgia, Mattia e Carlotta che hanno portato una ventata di aria fresca, una manciata di consigli sul viaggiare low-cost, un certo je-ne-sais-quoi e un profumino di cioccolato.

Senza dimenticare i fotografi, Leonardo e Martino, con un occhio fisso dietro l’obiettivo e l’altro sul mondo digital.

Un piccolo spazio l’abbiamo dedicato anche a voi.

A voi che ci seguite dal primo giorno, che ci avete messo la faccia (e i credits) negli articoli, che ci accompagnate in questa palestra innovativa e che non vi dimenticate mai di mettere un like.

SalvaSalva

SalvaSalva