Waffles.png

di Carlo Boccazzi Varotto e Marco Riva

Pensi di aver avuto un colpo di genio che cambierà il futuro ma non da dove cominciare? Ci pensiamo noi!

Le Pépinière d’entreprises della Valle d’Aosta, incubatori di start-up innovative, organizzano il workshop Creative Communities per aiutare i giovani talentuosi a trasformare progetti innovativi in impresa.

Lunedì 9 ottobre 2017 il nostro team offre un mini-percorso di formazione, mentoring e consulenza gratuito. L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione del Premio Espace Innovation promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con il contributo di CVA s.p.a., Finaosta s.p.a., Associazione Forte di Bard, STMicroelectronics s.r.l. e Engineering D.HUB s.p.a.

pepiniere-AO-1024x531

L’obiettivo è di promuovere lo spirito imprenditoriale e sostenere la creazione di start-up e di spin off di imprese esistenti.

 

Il workshop sarà strutturato in un primo momento da un laboratorio di “Idea generation a cura di Carlo Boccazzi Varotto, Incubation Manager delle Pépinières d’entreprises. A seguire verrà affrontato il tema dello sviluppo di un progetto attraverso l’intervento dal titolo “Dall’idea al progetto” a cura di Marco Riva, Scouting Specialist degli incubatori valdostani.

Infine verrà presentata la modulistica per poter partecipare al Premio Espace Innovation. Le domande potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 16 ottobre p.v.

In particolare ai primi cinque in graduatoria verrà offerto un premio di 5.000 euro per la parziale copertura delle spese di realizzazione del progetto.

I primi otto in graduatoria potranno partecipare gratuitamente al programma di pre-incubazione offerto dalle Pépinières, usufruendo di uno spazio di co-working e servizi di tutoraggio per sei mesi, inoltre saranno affidati ad un mentor che avrà il compito di seguire il neo imprenditore nello sviluppo del progetto con un programma personalizzato per sei mesi.

I partecipanti al workshop avranno quindi la possibilità di presentare le proprie idee ad un team di esperti dell’incubatore e potranno apprendere in poco tempo come sviluppare un’idea innovativa in un progetto.

Chi Siamo?

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAMarco Riva: Innovation Manager di Open Incet e responsabile degli incubatori di impresa di Aosta e Pont-Saint-Martin per Fondazione Giacomo Brodolini e collaboro con la Regione Piemonte come esperto di innovazione sociale. Ho diretto attività di ricerca e sviluppo in diversi campi: dall’ innovazione sociale, all’analisi e valutazione di politiche pubbliche.

Carlo BOCCAZZI VAROTTOCarlo Boccazzi Varotto: Incubation Manager delle Pépinières d’entreprises della Valle d’Aosta, consulente e attivista nel coinvolgimento delle comunità creative e tecnologiche per lo sviluppo del territorio. Dal 2008 studio soluzioni innovative per migliorare il benessere di persone con disabilità, anziani e bambini.