#InstagramStories: Face Filters, Hashtag, Video Rewind e Eraser Tool by @_giuliacrocs

10.21

Sole. Caldo. Cielo azzurro.

Ho esattamente un’ora di pausa prima di rientrare in ufficio ma il tempo per creare Instagram stories lo trovo sempre: location, cibo, cielo, o un “semplice” selfie.

Si, lo so, sono malata di Instagram, o meglio, sono #instaaddict, ma non sono l’unica.

“È il mio lavoro.”

“Non ho niente di meglio da fare.”

“C’è il semaforo rosso.”

“Il tram passa tra 3 minuti”

“È un po’ come la TV, faccio zapping tra le storie”

Insomma datemi una scusa e vi dirò che tipo di #instafollower siete.

Ma facciamo un passo indietro. Martedì scorso Instagram ha aggiornato la sua app, aggiungendo quattro nuove funzioni. Con la versione 10.21, il famoso social fotografico rende ogni momento ancora più divertente, dando un tocco creativo in più ai nostri filmati.

1. FILTRI FACCIALI PER INSTAGRAM

L’App di proprietà di Facebook ha aggiunto i filtri facciali nelle sue Storie, funzione caratteristica del competitor Snapchat, dal quale ha tratto ampia ispirazione nell’ultimo anno.

Da Martedì scorso si possono testare gli otto diversi filtri messi a disposizione da Instagram: da quello che vi trasforma in Einstein sfigato, Woman in Gold, Bianconiglio, a Kinder Koala.

Tante le possibilità per dare libero sfogo alla creatività: i filtri facciali sono un modo semplice per trasformare un normale selfie o video in un contenuto simpatico e coinvolgente.

Che siate stravaccati sul divano o in giro potete utilizzare questi filtri per esprimere voi stessi. Per poter attivare la serie di filtri basta aprire la fotocamera (frontale o posteriore) e toccare la nuova icona che appare in basso a destra sul vostro schermo.

È possibile scegliere i filtri per il volto anche quando si usa Boomerang o i formati video; inoltre, alcuni filtri vengono applicati a due volti contemporaneamente.

2. HASHTAG NELLE STORIE

Altra novità interessante è l’introduzione degli hashtag all’interno delle Stories: è quindi possibile etichettare il contenuto e renderlo ancora più virale, in modo da farci scovare da altri utenti e scoprirne di nuovi a nostra volta.

Funziona più o meno come le menzioni, che già da qualche tempo permettono di inserire il nome di un altro utente di Instagram all’interno di una Storia, rendendo più semplice la visualizzazione del suo profilo.

WhatsApp Image 2017-05-23 at 09.32.50

3. REWIND: VIDEO CHE SI RIPRODUCONO AL CONTRARIO

Se i Boomerang non erano abbastanza, ora è possibile creare video che si riproducono al contrario con la nuova funzione “All’indietro”, un nuovo formato per la fotocamera disponibile accanto all’opzione “Senza tenere premuto”.

bloggif_5923ec82cd7ef

4. EFFETTO ERASER BRUSH: LO STRUMENTO GOMMA

L’ultimissima news è l’effetto “eraser brush”: lo strumento gomma presente tra le opzioni di disegno.

Dopo aver scattato una foto o registrato un video, seleziona lo strumento di disegno e tieni premuto per colorare tutto lo schermo.

A questo punto,  grazie alla gomma, è possibile scoprire in modo creativo alcune parti della foto o del video coperte dal colore.

Instagram ha anche modificato il funzionamento della gomma per cancellare frasi, sfondi e altri oggetti inseriti nelle Storie, rendendo possibili effetti più creativi.

WhatsApp Image 2017-05-23 at 09.35.11

Assicuratevi di aver installato la versione 10.21 di Instagram per iOS e Android e iniziate a sbizzarrirvi!